DONNE, ALIMENTAZIONE E SPORT. Quando la ricomposizione corporea incontra gli ormoni - Sala Bianca - Fsbshow 11-12 marzo 2017
2017 11 marzo

DONNE, ALIMENTAZIONE E SPORT. Quando la ricomposizione corporea incontra gli ormoni - Sala Bianca

SALA BIANCA - SABATO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 10.50 - FESTIVAL ROSA

 

Relatrice: Dott.ssa Valentina Suerz

Biologo Nutrizionista

Cell.3482584211

E-mail: valentina.suerz@libero.it

Sito internet: www.alimentazionesumisura.com

Facebook: Dott.ssa Valentina Suerz –

https://www.facebook.com/nutrizionistavalentinasuerz/

Instagram: alimentazionesumisura

Mi chiamo Valentina Suerz, sono nata e vissuta a La Spezia fino all’età di 19 anni, poi mi sono trasferita in Friuli per studiare.

Ho frequentato e terminato con il massimo dei voti il corso di laurea triennale in Biotecnologie all’Università degli Studi di Udine (anno 2004-2007). In seguito mi sono iscritta a Farmacia all’Università di Trieste, dove mi sono laureata (110 e lode) nell’anno 2010.

Ho, quindi, conseguito l’abilitazione come farmacista a novembre 2010 ed ho iniziato la mia carriera da farmacista, prima a Lignano Sabbiadoro (UD) e poi a San Giovanni al Natisone (UD), dove tutt’ora lavoro.

Ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Fitoterapia organizzato dall’Università di Trieste nel 2011.

Vicessitudini personali mi hanno portato ad appassionarmi al mondo della nutrizione e così, nel 2012 mi sono iscritta alla laurea specialistica in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Urbino, dove mi sono laureata con il massimo dei voti nel 2014.

Dopo aver conseguito l’abilitazione di Biologo sez. A, mi sono poi specializzata in Nutrizione seguendo numerosi corsi organizzati dalla Scuola di Nutrizione Salernitana (“Alimentazione e nutrizione umana” nel 2014, “Nichel e Alimentazione – oltre la dieta ad esclusione”, “La diagnostica per lo studio delle Allergie e Intolleranze Alimentari al Servizio del Nutrizionista”, “Nutrizione ed integrazione nel paziente oncologico” nel 2016).

Ho anche conseguito il diploma di “Alimentazione ed integrazione per lo Sport” presso la scuola SANIS di Padova (2014-2016), ottenendo anche la certificazione ISSN- SNS (Sports Nutrition Specialist) presso l’Università di Jose Antonio (USA) .

Dal 2016 svolgo la libera professione presso il poliambulatorio OLOMED di Manzano (UD) il mercoledì pomeriggio, presso la palestra CORPO di Pradamano (UD) il lunedì sera e presso il mio domicilio su appuntamento.

CONVEGNO: 

Qualunque donna nella sua vita prima o poi ha sperimentato cosa vuol dire mettersi a dieta. C’è chi lo fa perché ha messo su qualche kg di troppo, chi lo fa per motivi di salute e chi semplicemente perché vorrebbe vedersi più bella e tonica allo specchio.

E’ un dato di fatto che noi donne siamo state progettate per avere molta più difficoltà a modellare il nostro corpo rispetto all’uomo: abbiamo percentualmente più grasso corporeo del maschio, meno muscolo e maggiori problemi di ritenzione idrica.

Questi problemi hanno un unico grande denominatore comune: gli estrogeni, gli ormoni femminili.

E’ fondamentale, quindi, scegliere delle strategie alimentari e sportive che, nell’ottica di una ricomposizione corporea, tengano conto delle differenze tra i sessi, per far si che i risultati vengano mantenuti il più a lungo possibile.