Padiglione 5 - Draghi Football Udine - Fsbshow 10-11 marzo 2018
2016 28 gennaio

Padiglione 5 - Draghi Football Udine

Padiglione 5 - Draghi Football Udine

Chi siamo

L’Associazione sportiva Draghi Football Udine nasce ne 1993, raccogliendo le esperienza ed il personale delle realtà del football presenti sul territorio del comune e della provincia di Udine sin dai primi anni ’80. Dal 2007 assume figura di Associazione Sportiva Dilettantistica. Ha disputato campionati italiani (1993-98), internazionali (1999-2003), di nuovo italiani (2004-07). Alla fine del 2007 si è fatta promotrice, unitamente ad altre società italiane, di una ristrutturazione del movimento che portasse il football ad una struttura democratica e riconosciuta dal CONI. Si è affiliata alla Federazione Italiana Di American Football (Fidaf), di cui è tutt’ora membro, e a cui ha dato un consigliere federale, un coach alla squadra nazionale Under 19 e svariati atleti alla Nazionale Under 19 nel corso degli anni.

Cosa facciamo

Scopo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Draghi Football Udine è quello di diffondere la pratica del football americano e delle discipline collegate, favorire i rapporti sociali fra adulti e fornire ai giovani l’occasione di intraprendere un’attività che porti alla salute fisica, ad una relazione positiva e responsabile con gli altri, al lavoro di gruppo, ad uno stile di vita sano ed educarli ai principi di lealtà e correttezza sportiva, scoraggiando e condannando l’uso e l’abuso di sostanze dopanti.

L’associazione svolge attività senior e junior, partecipa al Campionato Nazionale di terza divisione, ha un settore giovanile under 16, under 19 ed è in fase di lancio il progetto under 13.

Volontariato di grande professionalità

La gestione della squadra è portata avanti unicamente da pochi volontari che prestano la loro opera a titolo gratuito. Nonostante questo, tutti i collaboratori dei Draghi sono persone di grande dedizione e professionalità, animate dalla più sincera passione per questo sport.

Gli atleti sono soci dell’associazione, pagano la quota annuale e non percepiscono retribuzione alcuna. È punto di principio e motivo di orgoglio per la società di avvalersi solo di atleti locali, cresciuti e formati in seno ai Draghi ed ai loro settori giovanili. L’appartenenza è lo spirito di corpo sono l’anima e la forza della squadra.

La filosofia

Per quanto detto sopra, l’interesse preminente della società sono tanto i risultati sportivi quanto, soprattutto, il progetto ed il percorso con cui questi sono stati conseguiti. Ci interessa vincere grazie al buon lavoro fatto sui vivai e sulla prima squadra. Ci interessa vincere grazie ai prodotti del nostro territorio e del nostro lavoro. Il nostro successo è competere ad alto livello grazie ai nostri giocatori.

Il campo di gioco

I Draghi  e si allenano al campo sportivo comunale “Bepi Rigo” di via  Basiliano, a Udine. Giocano le partite di campionato presso il Polisportivo Degano e Zorzi di Pasian di prato, grazie alla collaborazione con Rugby Udine Junior RFC. L’impianto è dotato di campo in erba, illuminazione ed una tribuna coperta che può ospitare circa 600 spettatori.

Media

Web: i Draghi sono titolari del dominio www.draghiudine.it, sito web ufficiale della squadra, e della pagina ufficiale su Facebook, Draghi Football Udine ASD

Link al sito ufficiale sono reperibili sul sito ufficiale della Fidaf www.fidaf.org.

Stampa: I Draghi sono seguiti dalla stampa locale, in particolare dal quotidianoMessaggero Venetoe dal settimanale Il Friuli. Recentemente è stata avviata una collaborazione col settimanale Tremilasport.

TV: Draghi sono apparsi sulle TV locali Telefriuli,Antenna 3 e Telequattro.

I risultati sportivi

La prima squadra è in un momento di rifondazione: dopo alcuni anni di risultati non brillanti, la dirigenza ha deciso di ricostruire dalle basi inscrivendosi al campionato di terza divisione. Linea verde e spazio ai giovani, prodotti dai settori giovanili.

I Draghi Affronteranno il campionato 2017 con un roster di una trentina di atleti, che saranno il nucleo fondativo dei successi futuri.

 

L’under 16 ha disputato il suo secondo campionato nazionale nell’autunno 2016. I piccoli Draghi sono riusciti a vincere la loro prima partita, e sono un gruppo solido che ci fa ben sperare per il futuro.

Come specchio della società attuale, entrambe le formazioni stanno assumendo una configurazione multietnica.

Contatti:

Presidenza Roberto Simonetti 347.1927538 bobsimonetti16@gmail.com

Web & mail www.draghiudine.it  -  draghiudine@fidaf.org      

Facebook: Draghi Football Udine ASD

Sede  e segreteria

Via F. Petrarca, 76 33100 Udine – Italia –

Tel/fax 0432.501384