Padiglione 5 - Fly3 Academy Asd - Fsbshow 11-12 marzo 2017
2016 31 gennaio

Padiglione 5 - Fly3 Academy Asd

Padiglione 5 - Fly3 Academy Asd

Fly3 è un team che nasce a Udine In Friuli-Venezia nel 2005 per diffondere una nuova filosofia di movimento.

Un gruppo di ragazzi provenienti da diverse discipline quali le arti marziali, la ginnastica artistica, l’atletica leggera e il calcio si uniscono per praticare e condividere l’arte dello spostamento o art du deplacement. Disciplina nata negli anni anni 80 e riconosciuta col termine di Parkour da un generale francese che lo utilizzava come addestramento militare sottoforma di percorsi misti ricchi di ostacoli di ogni genere.

Ne intraprendono la via meno marziale ma più dedicata a quello che si può definire appagamento personale e condivisione a livello adrenalinico per la quantità e la qualità dei movimenti acrobatici di notevole difficoltà su terreno urbano.

Successivamente ne comprendono il lato più filosofico e didattico per poterlo trasmetterlo ad altri ragazzi incuriositi da questa disciplina.

L’innovazione dello stile anglosassone che evolve il termine in Freerunning suscita interesse nel team che decide di effettuare diversi tour in Gran Bretagna per arricchire il bagaglio di conoscenza e da qui allenarsi insieme al 3Run team ormai affermatosi a livello mondiale per bravura e performance.

La leadership del gruppo capitanata da Alessandro Montemurro atleta di wushu (arte marziale acrobatica) e già tecnico di ginnastica artistica con esperienza decennale sul campo, intraprende diversi viaggi per partecipare a corsi di formazione internazionali a Londra e a Basilea con atleti e tecnici provenienti da tutto il mondo.

Nel 2016 nasce la “Fly3academy” grazie alla collaborazione col M.Gino Battista riconosciuto a livello internazionale nel settore del wushu/kungfu.

L’associazione promuove la disciplina del Freerunning/Parkour e le marziali cinesi acrobatiche conosciute come “wushu e kungfu”.

Con sedi presso Portogruaro e Udine, alla Fly3academy si tengono inoltre corsi di preparazione di ogni genere mirati al rafforzamento muscolare per praticare al meglio le discipline proposte o anche solo per mantenimento e benessere personale. Grande importanza viene data alle attività ludico-motorie per i bambini più piccoli grazie all’aiuto di attrezzature su misura e alla competenza degli istruttori.

Passione e determinazione ci spingono a crescere sempre di più per trasmettere quello che ormai non si può definire solo “sport” ma un vero e proprio stile di vita.

Benvenuti nella famiglia Fly3academy.

Follow Us on Fb and Instagram: @fly3academy

Fly3team Old&new members:

Alessandro Montemurro

Simone Menegaldo

Stefano Dal Zotto

Mattia Bristot

Arianna Prolongo

Matteo Comello

Alberto Basilotta

Nicola Zuliani

Nicola Caissutti

Francesco Cantoni

Tecnici e responsabili:

Responsabile sezione Parkour/Freerunning e istruttore Wushu Moderno: Alessandro Montemurro

Responsabile sezione agonistica Wushu/KungFu: M. Gino Battista

Istruttore di Parkour: Nicola Caissutti

Assistente Istruttore Parkour&Wushu: Francesco Cantoni