Padiglione 5 - Udine Footgolf - Fsbshow 10-11 marzo 2018
2016 1 marzo

Padiglione 5 - Udine Footgolf

Padiglione 5 - Udine Footgolf

UDINE FOOTGOLF

Nel 1735 viene fondato il primo Golf Club al mondo: il Royal Burgess Golf Society, in Scozia.

Nel 1863 viene fondata la prima Federazione Calcio al mondo: la Football Association (FA), in Inghilterra.

Nel 2009 nasce lo "sport perfetto", unione di due tra gli sport più famosi al mondo: nasce il FOOTGOLF.

Perfetto per donne e uomini, di tutte le età, il FootGolf unisce la potenza e la passione del calcio all’eleganza e alla precisione del golf.

La filosofia del gioco è semplice: si giocano 9 o 18 buche, come nel golf, ma senza usare ferri o legni. Semplicemente si va in buca tirando con i piedi un normale pallone da calcio, con la massima precisione possibile.

Le regole ricalcano da vicino quelle del golf: vince chi raggiunge la buca, ovviamente di dimensioni adatte al pallone, con il minor numero di tiri.

Questo curioso sport premia la potenza, ma soprattutto la precisione individuale del tiro e sta coinvolgendo numeri crescenti di appassionati, tra cui tanti ex giocatori professionisti del calibro di Ruud Gullit, Franck De Boer, Diego Forlan, Dino Baggio, Paolo Di Canio e molti altri.

IN ITALIA

Il primo torneo di footgolf è stato svolto nel maggio del 2013, organizzato dalla AIFG (Associazione Italiana Footgolf) associata alla Federazione Internazionale di Footgolf. Dal 2015 l'AIFG organizza, parallelamente al campionato nazionale, anche dei tornei interregionali.

NEL MONDO

La prima competizione internazionale denominata "Coppa del Mondo" si è disputata a Budapest, Ungheria. Nel giugno del 2012, giocatori provenienti da otto nazioni (Ungheria, Argentina, Belgio, Grecia, Paesi Bassi, Italia, Messico e USA) si sono ritrovati nella capitale ungherese. Il campionato è stato disputato sul Kisoroszi Golf Course. Circa 80 giocatori hanno disputato 18 buche il primo giorno e altre 18 il secondo. Al termine dei due round, Béla Lengyel è stato proclamato il primo campione del mondo nella storia del Footgolf, davanti a Peter Nemeth (secondo) e Csaba Feher (terzo).

Nel gennaio del 2016 in Argentina si è disputata l'edizione successiva di tale competizione. L'Italia era rappresentata da 16 atleti che si sono qualificati tramite l'AIFG, unica associazione Italiana riconosciuta a livello internazionale dalla FIFG (Federazione Internazionale di FootGolf), organizzatrice del mondiale argentino. La squadra italiana ha raggiunto i quarti di finale, venendo eliminata dall'Inghilterra all'ultima buca. La gara a squadre è stata vinta dagli Stati Uniti che hanno battuto in finale i padroni di casa argentini. A livello individuale la gara è stata vinta dall'argentino Cristian Otero.

UDINE FOOTGOLF

Una data che non dimenticheremo mai. 7 febbraio 2015. Il giorno in cui il footgolf è entrato nelle nostre vite.

Nella splendida cornice del Golf Club Udine, il footgolf è sbarcato in Friuli, e grazie all'invito di alcuni amici (Michele e Simone) ci siamo armati di pallone, scarpe da calcetto e tanta curiosità, e piuttosto emozionati abbiamo fatto il nostro primo tiro, dal tee della buca 1.

Amore a prima vista. Anzi, amore a primo tiro. Due ore (per completare il percorso di 18 buche) trascorse in un attimo, tant'è che avremmo voluto cominciare subito un altro giro.

Il Golf Club Udine ha intravisto le grandi potenzialità di questo sport e ci ha dato la possibilità di allenarci un giorno alla settimana (dall'inizio del 2016 due giorni, i lunedì e i martedì), e così ha preso vita la nostra squadra.

Colori sociali? Bianco e nero, come quelli dello stemma di Udine, anche se la possibilità di giocare con noi è data a tutti i friulani.

Una storia, la nostra, breve ma già intensa. Quello che più ci rende felici è l'aver fatto in così pochi mesi nuove amicizie, con persone provenienti da tutta Italia.

I risultati? Quelli verranno, con il tempo. Se così non fosse... ci sarà sempre una birretta ad aspettarci!

Per info e contatti: Golf Club Udine 0432 800418 / info@udinefootgolf.it