Sambafit - Fsbshow 11-12 marzo 2017
2015 11 novembre

Sambafit

Sambafit

SAMBAFIT® è la nuova lezione di fitness che spopola in tutte le palestre e sulle spiagge della riviera abruzzese. E’ una nuova disciplina che fonde insieme il Samba Brasiliano ed il Fitness fornendo le basi relative all'antica forma di danza brasiliana miscelate in modo sapiente ai principi base del cardio-fitness. Divertenti, coinvolgenti e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica, le lezioni di Sambafit sono aperte a tutti: grazie alle classi di diverso livello, possono essere svolte sia da chi si avvicina al fitness per la prima volta che da chi pratica già il Samba e vuole provare un modo nuovo per tenersi in forma.

La componente principale della lezione è rappresentata dalla musica che guida e indirizza tutti gli esercizi svolti.

Nel Samba la musica rappresenta una componente fondamentale, il ritmo martellante e coinvolgente induce a movimenti rapidi del bacino del ventre e delle gambe. Il corpo viene pervaso da una scossa ritmica che parte dalla testa e coinvolge ogni parte del corpo. Vengono ripresi i movimenti base del Samba, in particolare quelli di bacino e gambe e abbinati in modo coreografico a sequenze di aerobica, allenando in modo sinergico tutti i fasci muscolari del corpo, ove ogni muscolo si muove in modo coordinato e ritmico.

L’attività svolta risulta completa anche sotto il profilo fisiologico: potenzia la capacità cardio-vascolare del corpo, visto che si tratta di un’attività prevalentemente aerobica, ma grazie anche ai movimenti abbinati delle braccia è in grado di migliorare la forza muscolare potenziando indirettamente la struttura scheletrica.

Il divertimento è l'elemento fondamentale e i ritmi particolari che ne scaturiscono sembrano catapultarci per un’ora nella magica atmosfera del mitico carnevale di Rio De Janeiro e di San Paolo.

ATTENZIONE ... L’ENERGIA È CONTAGIOSA E CREA DIPENDENZA!!!!!

TIAGO DA SILVA ESPINDOLA

Nato a San Paolo il 12 marzo 1984, fin da piccolo, con la musica nel sangue, segue le orme del padre in quella che è la passione di famiglia … il Carnevale. Diventa musicista, percussionista professionista, profondo conoscitore della cultura brasiliana e si adopera nella composizione dei ritmi travolgenti per il Carnevale di Rio e di San Paolo, vincendo ben 5 sfilate, l’ultima nel febbraio 2012 con la scuola Tatuapè. A tempo perso si dedica allo sport nazionale del suo paese, diventando un calciatore professionista di serie A, si sposta in Argentina dove gioca in serie B. Giunge in Italia, a soli 19 anni, pieno di speranze e tanto talento e squadre di serie C subito lo accolgono!!! Con il Brasile nel cuore e la famiglia lontana a fargli da sostegno, decide di far conoscere ai suoi amici italiani il ritmo travolgente e allegro della sua musica … e perché non insegnarlo anche nelle palestre!!!!!! Nasce, insieme all’amico Eduardo Da Silva, un nuovo marchio ... “SAMBAFIT”!

EDUARDO DA SILVA

Nato a Belo Horizonte il 26 novembre 1977. Ballerino, coreografo, musicista tout court e percussionista professionista, approda a New York all’età di 18 anni, ove si perfeziona come ballerino jazz, house dance, hip-hop e latin music. Calca i palcoscenici dei più importanti teatri di Broadway, danzando samba in prestigiose compagnie di ballo brasiliane ed internazionali. Coltiva anche altre sue grandi passioni: la musica ed il karate, conquistando il titolo di Campione di Karate dello stato di New York nella sua categoria. Giunge in Italia nel 2003, insegna danza, karate, pratica capoeira, organizza show di ispirazione brasiliana e lavora presso società ed imprese private. Nel 2009 fonda il gruppo musicale Brazafunk e, dopo diversi anni di attività in palestra, anche come istruttore di sala.

Per info: www.sambafit.it