Ortho-Bionomy: tecnica e arte nel trattamento.- Area Workshop Pad. 8 - Fsbshow 11-12 marzo 2017
2017 11 marzo

Ortho-Bionomy: tecnica e arte nel trattamento.- Area Workshop Pad. 8

AREA WORKSHOP PAD. 8 - SABATO DALLE ORE 16.10 ALLE ORE 17.00

Ortho-Bionomy®: tecnica e arte nel trattamento.
Evoluzione dell’osteopatia per un ben-essere completo e duraturo, una naturale ed efficace risposta ai disagi del corpo con un metodo dolce.
L'Ortho-Bionomy® è una tecnica manuale, coerente con le leggi naturali, che non utilizza manipolazioni forzate o violente e tende a stimolare i riflessi autocorrettivi del corpo, in maniera dolce e semplice.
Ortho-Bionomy® significa buona funzionalità fisica correlata ad un saldo equilibrio emotivo. A questi si aggiunga l'apertura verso il piano spirituale, il tutto in completa coerenza con i principi della natura. Il principio di un trattamento si basa, infatti, sul principio di azione/reazione, lo stesso utilizzato dalle arti marziali, applicato qui in modo da promuovere le capacità di autoguarigione del corpo umano.
L'Ortho-Bionomy® è nata negli anni ’70 dall'Osteopatia, della quale condivide i principi fondamentali. Mentre l'ambito dell'osteopatia è strettamente fisico quello dell'Ortho-Bionomy® è anche di carattere energetico. Una tecnica, coerente con le leggi naturali, che non utilizza manipolazioni forzate o violente e tende a stimolare i riflessi autocorrettivi del corpo, in maniera dolce e semplice.
Il nome, coniato dall’ideatore dr. Arthur Lincoln Pauls, ne indica le
caratteristiche:
Ortho = dritto, corretto
Bio = vita, natura
Nomy = norma, insieme di leggi o principi
La combinazione di queste parole indica infatti: "In sintonia con i principi naturali" oppure "La corretta applicazione delle leggi della natura".
Il metodo Ortho-Bionomy® è una pratica rivolta al benessere globale della persona in quanto coinvolge all'interno del suo processo l'intero essere, dal piano fisico, passando per quello emozionale fino a quello mentale ed energetico. La pratica risulta essere gradevole e rilassante per chi la riceve perché parte dal presupposto che l'operatore, per poter eseguire trattamenti nel miglior modo possibile, deve entrare in uno stato di completa relazione d'ascolto con l'altro.
L’Ortho-Bionomy® sostiene che l'individuo va trattato sempre in modo rispettoso in accordo ai ritmi e alle possibilità stesse del corpo. Nessuna forzatura, nessun accanimento né fisico e neppure energetico fanno dell'Ortho-Bionomy® una pratica "omeopatica" per il recupero del proprio essere, del proprio corpo e delle proprie risorse interiori. Sentire il corpo è il punto di partenza del trattamento.
Vivere le proprie sensazioni e permettere alla vitalità di agire per il benessere porta a un beneficio duraturo e profondo. L'ortobionomista rivolge le sue energie al fine di creare una condizione ottimale di sensibilità corporea (di tipo esperienziale). La sensibilità stessa, dotata di innata intelligenza (e reattività), diventa il mezzo di autoregolazione dell'organismo (riflesso auto-correttivo). Il corpo è dotato di
un'intelligenza che ci mantiene in salute, i principi che l'operatore utilizza durante il trattamento sono le stesse leggi che il corpo utilizza per mantenersi sano. Si segue il modello ritmico della vitalità (nessuna disciplina lo utilizza e lo rispetta quanto
l'Ortho-Bionomy®: ad ogni movimento di chiusura naturale segue un corrispondente movimento di apertura. Viene applicato il principio omeopatico del "similia similia curantur", il simile cura il simile. Non forzare ma accompagnare quanto emerge attraverso impulsi progressivamente sempre più sottili.
Effetti e benefici
L'Ortho-Bionomy® mira innanzitutto a un rilassamento dell'intero sistema muscolare e articolare. La persona acquista consapevolezza di sé grazie a pratiche di risveglio di tutti gli elementi percettivi della corporeità fondamentali per ricondurlo all'equilibrio e a una rinnovata relazione con sé stesso.
Particolarmente consigliata per tutti coloro che sentono il loro corpo rigido e bloccato. È una pratica utile per quanti si sentono appesantiti da tensioni e conflitti che hanno fatto perdere spontaneità e auto-consapevolezza. Grazie all’Ortho- Bionomy® e a un rinnovato rapporto con sé stessi si recuperano leggerezza, fluidità capacità di entrare più facilmente in stati di rilassamento profondo e fluidità. Ciò
che viene maggiormente disteso e messo in condizione di "riposo consapevole" in modo dolce, gradevole, armonico e profondo è il sistema articolare. Ogni articolazione viene trattata nel rispetto, nei modi e nei tempi adatti alla persona.
Ciò che contraddistingue l'Ortho-Bionomy® da tanti altri metodi è la precisione dell'intervento unito alla piacevolezza del trattamento. L'operatore riesce a sentire in modo esatto quale sia la posizione utile e più adatta per rilassare quella specifica area del corpo che si vuole distendere. Questo è dovuto alla piena comprensione del principio della vitalità e del modo in cui la vitalità è attiva e presente nel nostro essere. La nostra società esalta il dinamismo e la velocità, l'accelerazione del tempo. Non abbiamo alternativa di fronte a un tale modello
culturale e non conformarsi comporta a volte la percezione di sentitisi in colpa, inadeguati, falliti.
L’Ortho-Bionomy® ci invita a un contatto con le aree profonde del nostro essere tale da indurre la coscienza e il corpo in grado di riposare. Ogni articolazione viene gradualmente portata al rilassamento attraverso movimenti sempre più lenti,
movimenti studiati appositamente per arrivare gradatamente al riposo consapevole, all'immobilità distensiva. Il trattamento coinvolge ogni articolazione del corpo, le aree craniali e viscerali. Lasciare impresse nel corpo impressioni gradevoli e naturali, favorire il rilascio spontaneo delle tensioni muscolari attraverso l'attivazione di riflessi auto-correttivi, accompagnare l'individuo verso il rispetto e la comprensione del proprio essere, entrare in relazione con il proprio campo energetico per arrivare a sentirsi bene e poter comprendere la semplicità e la naturalezza del vivere in accordo a sé stessi, agli altri e all'ambiente che ci circonda, sono questi i meccanismi d'azione che permettono il riequilibrio e favoriscono la liberazione dai blocchi che sono all'origine di disagi.
L'Ortho-Bionomy® entra a pieno titolo nel vasto campo delle Discipline Bio- Naturali ossia quelle discipline che si occupano principalmente dell'attivazione, conservazione e armonizzazione del principio vitale presente nell'essere umano attraverso l'utilizzo di pratiche non invasive a mediazione energetica e corporea.
Per informazioni:
Edoardo Hrovatin - cell. +39 328 1570 691
Operatore diplomato in Ortho-Bionomy®
Operatore olistico accreditato SIAF FR1787P-OP
Socio fondatore A.C.O.B.I - CSEN 0148975 Trentino
Sito: http://edoardo-bionomy.weebly.com/
e-mail: ortho-bionomy.fvg@libero.it